Insufflaggio termico: isolamento facileL'insufflaggio termico è la tecnica ideale per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. La tecnica consiste nel soffiare materiale isolante di vario tipo nelle intercapedini o negli spazi vuoti dei solai o tra le travi dei sottotetti. Dove serve, è possibile creare delle contropareti e dei controsoffitti di cartongesso per creare lo spazio insufflabile. Oltre alla vasta gamma di possibili applicazioni, forniamo un’ampia scelta di materiali isolanti di qualità.
In un mercato come quello italiano, contraddistinto da molti edifici costruiti tra gli ’60 e ’90 con intercapedini nelle pareti, l’insufflaggio termico è la soluzione ideale per ottenere comfort termico ed acustico in tempi brevi, con costi contenuti, con lavori rapidi e a basso impatto sulla tua casa. Molte famiglie del Nord Italia, la zona dove operiamo, hanno scelto di applicare questa tecnica nella loro casa. Operiamo nelle provincie di Milano, Monza, Varese, Bergamo, Lecco, Como, Lodi, Pavia, Mantova e in tutta la Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna. L’insufflaggio termico è una tecnica consolidata da ormai un secolo. Le prime sperimetazioni di questa tecnica risalgono all’inizio del XX secolo in Scandinavia, con la produzione dei primi materiali per insufflaggio. Successivamente, nel Canada del 1924, venne brevettata la prima macchina per insufflaggio, seguita dopo pochi anni dalle prime sperimentazioni in ambito scientifico dell’efficacia della tecnica introdotta. Per tutto il secolo si proseguì poi con test e sperimentazioni. A partire dagli anni ’80, si cominciò a produrre industrialmente il materiale da insufflaggio, rendendolo così di facile reperibilità ed applicazione. Insufflaggio: come si esegue?Eseguiamo un sopralluogo della casa, per accertare la possibilità di insufflare. Su richiesta eseguiamo un esame termografico dell'edificio, per scoprire le aree più sensibili termicamente. Dopo l'analisi di costi e benefici, prepariamo un preventivo gratuito personalizzato.
La tecnica prevede poi quattro fasi molto semplici, che realizziamo in una giornata di lavori. Queste fasi variano a seconda dell’applicazione scelta.
Molti dei materiali che forniamo per l’insufflaggio sono di origine naturale, spesso risultato di riciclo. Eseguiamo insufflaggio cellulosa, cellulosa vergine, lana di vetro, perlite, sughero tostato e perle di EPS. I due tipi di cellulosa e il sughero tostato sono trattati in modo da essere ignifughi ed inattaccabili da insetti e muffe. Tutti i materiali garantiscono una lunga durata e minimi fenomeni di assestamento, e si compattano in modo perfetto all’interno delle pareti. Per questo, l’insufflaggio è una tecnica di lunga durata. Le lavorazioni necessitano una giornata di lavori, alla fine della quale lasceremo la tua casa pulita e ordinata, come l’abbiamo trovata. Insufflaggio: quali sono i vantaggi?L’insufflaggio termico porta numerosi vantaggi:
Con l'insufflaggio termico, avrai un ambiente più fresco d’estate e più caldo d’inverno, eliminando anche fastidiosi problemi come la muffa sulle pareti. A seconda del materiale, si può calibrare l’intervento in base alle necessità termiche della tua casa. Noterai anche un netto risparmio sulle spese di raffrescamento e riscaldamento. I materiali da insufflaggio che forniamo sono d’aiuto per quanto riguarda il comfort acustico, isolando la tua casa dai rumori esterni. Inoltre, l’ìnsufflaggio termico farà crescere il valore della tua casa, portando dei benefici anche alla tua classe energetica attuale. La grande diversità di applicazioni disponibili, e la varietà dei materiali insufflabili, la rende perfetta per adattarsi a qualsiasi situazione. L’insufflaggio richiede pochi lavori di preparazione e lavori rapidi, in modo da liberare la tua casa nel più breve tempo possibile. Approfondisci i vantaggi dell'insufflaggio termico nella pagina dedicata.
|
|
|
|